Stile: Geuze – Gradazione: 6% – Formato: 37,5cl
Questa Geuze viene prodotta con una miscela di Lambic di età differenti (1, 2 e 3 anni). Rifermentata in bottiglia, matura dai sei ai dodici mesi a temperatura costante e controllata, in posizione orizzontale. Al naso si manifestano sentori di frutta e vaniglia. Acida al palato.
L’impatto olfattivo è interessante. La nota di testa è ovviamente acetica. Ma non è quell’acetico marcato e invadente, quanto piuttosto un’amalgama di odori che danzano armoniosamente su un tappeto di mele verdi. Si percepisce la sua frizzantezza, che solletica le narici e manda in salivazione le papille gustative. Le note sono di mela, aceto di mela e in minor parte di vino bianco, sottofondo di frutti di bosco, legno umido, stalla, cuoio, uva spina, sughero, ma anche più “tranquille” sensazioni di banana acerba, ananas e kiwi. Man mano che la birra si stempera emerge anche qualche vago sentore maltoso, di mollica di pane bianco e pasta frolla.
Non si fa tempo a metterla in bocca che l’acetico prende il sopravvento. Qui, più che al naso, si tratta di un ottimo connubio tra aceto di mele, mele verdi, suggestioni di frutti rossi, e un bel inframezzo zesty, citrico e agrumato assieme (buccia d’arancia, mandarino, lime). Elevata carbonatazione, corpo medio. Il mouthfeel è pungente, aspro e astringente. Le note sono di ananas, pompelmo, curaçao, limone, uva spina. Solo in un secondo momento arrivano legno umido, stalla, sughero. La chiusura è secca e ripulente, e non manca di regalare un finale prolungatamente aspro, leggermente amarognolo, a cavallo tra il sughero, l’aceto di vino e la mela verde.